NICO ROSBERG
Ciao ragazzi oggi vi parlo di un altro pilota che ha fatto la storia della Formula 1, in particolare della Mercedes ovvero Nico Rosberg.
Rosberg iniziò a gareggiare da piccolino, precisamente all’età di 4 anni con i go- kart insieme al padre nella splendida Ibiza. Gareggiò nei campionati francesi a 12 anni ed essendo il più giovane a vincere una serie di gare nazionali francesi.
Nel 1999 il padre decise di costruire una squadra di kart gareggiando insieme al pilota Lewis Hamilton per tre anni.
A 16 anni Rosberg passò a correre nel campionato automobilistico di Formula BMW Junior Cup e vincendo il titolo con nove vittorie. Nella stagione 2003 Rosberg entrò nella Formula 3 alla guida del team di suo padre ottenendo parecchi podi.
Nel 2004 gareggiò nel campionato di Formula 3000 con la BCN competition.
Nell 2005 arrivò ad entrare nella competizione che conta, la Formula 1 ingaggiato dalla Williams come terzo pilota e corse le ultime tre gare del mondiale e nella stagione dopo ottenne parecchi punti con un inizio di stagione fantastica. Nel 2008 ottenne il suo primo podio in carriera nel Gran Premio dell’Australia arrivando terzo e un secondo al Gran Premio inaugurale di Singapore facendo una stagione da incorniciare.
Nel 2010 fu ingaggiato dalla Mercedes e corse prima con Schumacher e poi con Hamilton, campione del mondo nel 2008.
Nel 2016 vinse il suo primo ed unico campionato del mondo arrivando davanti al suo compagno di squadra per un solo punto nell’ultimo gran premio della stagione, ad Abu Dhabi e ponendo fine alla sua carriera automobilistica.
Oggi Nico Rosberg è ancora nel mondo della Formula 1 come telecronista. A presto per un prossimo articolo!!!!
1 Comment
To mt tài khon binance
Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!