Skip to content Skip to footer

MOTORI EP. 7

FELIPE MASSA

Ciao, oggi vi parlo di un pilota che ha fatto la storia della formula 1, Felipe Massa. Massa iniziò a correre all’età di 9 anni sui go-kart e fa il suo esordio nel 1998 nel campionato brasiliano Formula Chevrolet. Nel 2000 vince il campionato di Formula 3 con la Renault.


Nel 2002 fa il suo esordio con la Sauber facendo una stagione favolosa. Dopo un anno alla Ferrari, torna alla Sauber facendo il suo miglior risultato, quinto nel gran premio di Spagna.
Nel 2006 entra alla Ferrari in sostituzione di Rubens Barrichello affiancando il 7 volte campione del mondo Michael Schumacher. L’anno successivo fu un buonissimo anno in cui coglie il suo primo podio arrivando 3 al gran premio della Germania e conquistando la prima pole position nel gran premio di Turchia. Vinse l’ultimo gran premio della stagione, ad Interlagos.
Dopo il ritiro di Schumacher , Massa viene affiancato da Kimi Raikkonen e fa una stagione un po’ deludente , ma aiutando il suo compagno a vincere il mondiale in Brasile.


Nel 2008 fece la sua prima vittoria in carriera nel circuito delle Ardenne dopo che la FIA tolse la vittoria di Hamilton per una penalità di 25 secondi. Nel nuovo circuito cittadino di Singapore Massa ebbe un incidente ai pit stop portandosi dietro un tubo della benzina per un errore di un meccanico, concludendo lo stesso la gara . Nell’ultimo gran premio sfuma il sogno di diventare campione per la prima volta vincendo il gran premio ma Hamilton riuscì ad arrivare fra i primi cinque a quattro curve dalla fine e conquistando il titolo.
Dopo fece delle stagioni discrete fino al 2013 chiudendo la sua avventura in Ferrari e approdando alla Williams.
Corre nella Williams fino al 2017 facendo delle buone stagioni, conquistando qualche podio.
Il 4 novembre 2017 annunciò il suo ritiro dalla Formula 1 facendo nella sua carriera 11 vittorie e 16 pole position ed essere il 3 pilota ad aver disputato più Gran Premi ( 139).
Ci vediamo al prossimo articolo!!!

Leave a comment

0.0/5