Skip to content Skip to footer

LE NEWS DELLA SETTIMANA

IN QUESTA SETTIMANA CI SONO STATE GRANDI COSE: L’annuncio del nostro pre-party giovedì 19 a Milano con un sacco di amici!!!
Inoltre oggi è anche il compleanno di un nostro carissimo fratello, OSSIA RXXMER!!! @rxxmer il nostro miglior scrittore (non è affatto vero è bravo e simpatico però <3) ed è anche stato sabato il compleanno di nostro padre @01.14.48 SILVIO DEIACOOO che esporrà il 26 :)) applausiii
E per festeggiare vi droppiamo le news della settimana, vvb <3

FUERA – MARIPOSA
Voci spagnoleggianti, chill house in stile berlinese e vocals alti in stile Pharrel, ma che devo dire di più? Una vibrazione di 3:13 minuti, combinazione di suoni assolutamente superba, velocizzata finale inaspettata ma gradita e poi ciliegina sula torta I vocals, ricercati e particolari. Probabilmente avrò questa traccia in testa fino all’evento di SIAMOUNMAGAZINE all’ ARCA MILANO il 26 OTTOBRE (venite pls).

PIOVE. & IN6N – ULTIMO PIANO
Una PIOVE. inedita assieme ad IN6N in Ultimo Piano, un misto di felicità e malinconia su base Drum & Bass. PIOVE. si riconferma artista poliedrica, su di una base mista Drum & Bass e Hyperpop (coprodotta da PIOVE. stessa e nodramachine), sulla quale poi troviamo un magico IN6N, che chissà come, sta benissimo su questo mood, e vorrei sentirne di più da lui così.Detto ciò, Ultimo Piano sembra proprio il Piano A se ci si vuole scatenare su ritmi elettronicissimi a prova di ADHD.

18K – XXL
18K, fresco di firma in Virgin Records, butta fuori una discreta bomba. XXL è un pezzo rap vero, ma sempre con un tocco 18K, su base di 85Prod, il tutto risultante in un vero pugno sui denti. Hard ma al contempo riflessiva, un testo a metà tra il nostalgico e mettersi contro un mondo che gli sta stretto, a metà tra lo scream e quasi uno stile mumble un pò più trascinato, 18K è una ventata di aria gelida nella scena odierna. Il beat è terzinato e super hard, quasi mi ricorda il primo XXXTENTACION, e il nostro 18 ci sta perfettamente sopra, come un guanto perfettamente su misura (o come un preservativo, dipende da a cosa stavate pensando). Da 18K ci si aspetta un 2024 di fuoco, e siamo sicuri che sarà all’altezza delle aspettative, se non oltre.

ASTERIA – PETARDI
PETARDI è una storia d’amore in cui tempo e spazio sono secondari, è una storia fatta di attimi e momenti alla cui base c’è un senso di solitudine: il brano inizia dicendo che siamo come impronte nella sabbia che vengono portate via dal vento. Il concetto della solitudine resta per tutto il brano: le impronte alla fine del pezzo diventano sul cemento, anziché sulla sabbia, che d’inverno si riempiono di pioggia e diventano fredde. Il brano è scritto da Asteria (all’anagrafe Anita Ferrari) e prodotto da Alex Sander.
Asteria è una cantautrice e produttrice poco più che ventenne, la sua musica nasce come punto di riferimento nel mare in tempesta della quotidianità, una rotta tormentata e piena di contraddizioni, un viaggio in mare che può essere misterioso e spietato, ma che comunque va affrontato.
Originaria di Bergamo, è reduce da un tour estivo che tra le altre cose l’ha portata ad aprire il concerto dei Negramaro a Galatina, Tim Summer Hits a Rimini e Radio Zeta Future Hits all’Arena di Verona. Ha all’attivo ormai vari singoli e si sta preparando al suo primo disco.
Che dire, buon ascolto 🙂

SHARI – NON ESISTO
Direttamente dal Friuli-Venezia Giulia, Shari è una delle nuove promesse della musica italiana. La sua prima comparsa avviene nel 2015, quando si presenta a: “Tu sì que vales”, dove riesce a cogliere l’attenzione di alcuni grandi artisti. Successivamente, dopo l’uscita del suo primo singolo, collabora con Benji & Fede in: “Sali” e con Salmo in: “L’Angelo Caduto”, riuscendo a farsi conoscere sempre di più. Più avanti, nonostante avesse già partecipato in precedenza, Shari partecipa alla competizione di Sanremo Giovani con: “Egoista”: brano dalle influenze pop, soul e urban. Oggi, dopo aver pubblicato altre canzoni, pubblica: “Non Esisto”: brano semplice con una produzione che permette all’artista di esprimersi al meglio.

SPENDER – 2003
Dopo alcuni mesi dall’uscita dell’album “TUTTA COLPA DI SPENDER”, il rapper romano torna a farsi sentire. “2003”, co-prodotta da Mothz e Gumma Vybz, è un tributo a “My Name Is” di Eminem, che nel 2003 si aggiudicava il primo Oscar alla miglior canzone della storia dell’hip-hop con “Lose Youself”. Con la stessa ironia con cui il rapper introduceva il proprio alterego, Slim Shady, Spender si accoda alla sfacciataggine e ai contenuti espliciti della canzone, impartendo lezioni di swag al suo pubblico. I toni satirici di “My Name Is” vengono accentuati in questo pezzo autoelogiativo ed esplicito, perfettamente in linea con il personaggio che il rapper mantiene da diversi anni, e in netta contrapposizione con la censura contenutistica con cui si trovano a che fare, ad oggi, (quasi) tutti gli artisti della scena musicale.

TAKUMA – DAMN
Una scintilla, direttamente dal Piemonte, si propaga, arrivando infine davanti ai nostri occhi, è una scintilla fatta di emo-punk e visual kei.
Si sta parlando della nuova uscita di Takuma “Damn”, decisamente una fase di cambiamento della carriera dell’artista, cambiamento che ci aspettiamo pieno di novità musicali!
Melodie digitali, chitarre aggressive, la voce e le parole di un ragazzo broken emo e un ritornello che entra facilmente in testa e non riesce ad uscire, e finisci per cantarla per il resto della giornata se non più.
“Non so se si può stare bene da soli, quando fuori sai piove” è una delle barre più significative del pezzo, un pensiero che è balenato in testa almeno una volta nella vita di tutti, facendo diventare il brano il portatore di una delle domande più frequenti nella nostra generazione.

GIUMO & TANCA – 69
Dopo SCEMO e ABBRACCIAMI, GIUMO e Tanca tornano con un nuovo singolo, 69. Squadra che vince non si cambia: il nuovo brano ripresenta quelle sonorità crude e chitarre distorte che avevano caratterizzato i due precedenti singoli, restituendoci un brano fortemente punk, ma malinconico nel testo. “Toccami e ignorami”: il contrasto tra vicinanza e lontananza è il tema principale dell’esplosione del brano. Sono proprio malinconia e rabbia, infatti, a mescolarsi in maniera perfettamente bilanciata, con un’intensità più forte nel bridge, in cui scream e distorsioni fanno da padroni: urlare la propria frustrazione diventa il core del brano, senza perdere la musicalità singolare del duo.

LEGNO – LUMINOSISSIMI
È uscita la nuovissima canzone dei Legno: “LUMINOSISSIMI”. Con un altissima probabilità di farvi piangere questa canzone parla di una relazione speciale, in cui l’amore è il protagonista anche se provato ormai solo da uno dei due. Infatti la persona da cui arriva la prospettiva di questa canzone non riesce a superare questa fine, tanto da voler raggiungere la persona amata anche in piena notte in discoteca, incurante di tutti i pericoli. E questo perché quella persona gli ha cambiato la vita e non riesce a lasciar perdere tutto quello che c’è stato senza neanche combattere fino all’ultimo. La canzone ha una base molto tranquilla, perfetta per accompagnare una canzone del genere, riuscendo a caricare nelle strofe ma distruggendoti nel ritornello e nella strofa finale, come solo i Legno sanno fare.

FRANCYEXE & SPEEDY – REPLICA
La Napoli degli emergenti torna a farsi sentire con il duo di Francyexe e Speed in “Replica”.
Qualcosa di nuovo è scattato nei due ragazzi, una rivoluzione acustica, con una chitarra che accompagna armoniosamente la voce di Speedy e le lyrics.
Il brano tratta di una situazione, una sensazione e una circostanza, tentare di curare le ferite di una relazione andata male con altre persone, senza però riuscire a colmare quel vuoto che QUELLA persona gli ha lasciato da quel giorno, ma il ragazz*, inerme, continua a frequentare “belle repliche” di quella persona.
È definitivamente facile immedesimarsi in queste parole, ed è per questo che rende questa canzone carina.

COLAPESCE DIMARTINO – LA LUCE CHE SFIORA DI TAGLIO LA SPIAGGIA MISE TUTTI D’ACCORDO
COLAPESCE E DIMARTINO METTONO D’ACCORDO TUTTI CON IL LORO NUOVO SINGOLO.
Il duo di Musica Leggerissima ha rilasciato a sorpresa “La luce che sfiora di taglio la spiaggia mise tutti d’accordo”, singolo che anticipa “LUX ETERNA BEACH”, il loro prossimo album in uscita il 3 novembre.
La necessità staccare, mollare la ripetitiva quotidianità , espressa nella famosa canzone “SPLASH,” è ripresa in questo brano. Anche se l’autunno è iniziato, gli artisti continuano a menzionare pesci, mari argentati e la luce del sole negli occhi.
Questa introduzione potrebbe far sembrare tutto molto leggero, ma
in realtà si sente un importante cambiamento/distacco da tracce
passate.
L’introspettività e ed i testi prendi di significato che caratterizzano i
loro testi rimangono invariati, ma alcune parti del brano presentano
una sonorità atipica.
Le chitarre sono impregnate di effetti e accompagnate da gonfi fiati
e synth vibranti. Questo tappeto musicale ci permette di credere
che:
“Pure la luna è una messa in scena”
Superata la prima metà del singolo, della durata di 6 minuti, le nostre orecchie accolgono suoni
naturali, siamo forse già in viaggio per il mare? No, assolutamente no. La realtà ci torna dritta
addosso tramite le voci dei cantanti, che ci parlano della cosa più umana e certa di tutte: la morte.
“L’anestesista dice che il dolore non esiste
E pure la morte è una messa in scena”
Era tutta un illusione, una sensazione… era un abbaglio, solo la luce che sfiora di taglio i nostri
occhi.
Rimanendo qui,
Nelle nostre vite quotidiane, ad aspettare LUX ETERNA BEACH,
Lasciamo le nostre acque in mano ai cari pesci che le rendono argentate.

LIGERO E I GUFI – TUTTO TUO
Accompagnata dal primo capitolo del fumetto, (che trovate qua sotto) la traccia fa da annuncio a questo nuovo ed interessante progetto. La traccia si sviluppa su due fili narrativi, da una parte abbiamo la frenesia inglobante di Milano, che regala le stesse sensazioni di una relazione tossica.
Ascoltate il pezzo ma soprattutto leggete il fumetto, e supportate questo nuovo progettino a dir poco interessante.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL FUMETTO