Skip to content Skip to footer

LA MATURITÀ DI MANDARK

A cura di @vorreiballare e @akira.hxc

INTRO
Lola è il secondo singolo sotto carosello records per Mattia Cesarini, in arte Mandark, artista romano classe 2002 venuto fuori da quella che ormai possiamo considerare la “vecchia guardia” di soundcloud Italia.
La traccia prodotta da wepro presenta sonoritá che riprendono pienamente quel filone di pop punk tanto caro ai primi del duemila, da colonna sonora di american pie, tratta ancora una volta la tematica dell’amore giovanile, tra piccole ribellioni adolescenziali, vita scolastica, sentimenti non corrisposti e dipendenze. Il pezzo, chiaramente indirizzato ad un pubblico di giovani e giovanissimi, si presenta come una sorta di anthem per tutti quei ragazzi che non si sentono accettati nel proprio contesto sociale.

TI AMO, LOLA
Il pezzo riprende le sonorità Pop Punk dei primo anni duemila, dando una verve più matura al nostro Mattia, che armato di penna si appresta a raccontare un’amore giovanile, impossibile, come tutti noi ne abbiamo passati in passato. questo amore però viene accompagnato a braccetto da sfaccettature più pesanti e mature quali le dipendenze, che vengono raccontante in modo crudo e diretto, senza esaltarle nè distruggerle, come farebbe un qualsiasi adolescente.
Di questo singolo ci SIAMO innamorati, e non vediamo l’ora di vederlo live, perché un singolo del genere rende al meglio urlato live, tra le lacrime e il sudore.
Mandy, quand’è che ci fai piangere live?

MANDY È MATURO
Questo pezzo, secondo noi, rappresenta una tappa importantissima per il percorso sia personale che artistico di Mandy, la maturità.
Prima dell’annuncio dell’uscita del singolo, Mandy ci aveva già “preparato” a quest’ultima tappa del suo percorso da adolescente, pronto ad entrare nel “mondo dei grandi”, dato che tramite le Instagram stories ci ha raccontato tutte le sue ansie e paure con il suo solito fare Ironico e sfacciato.
Questa è stata una mossa geniale, dato che si è presentato come uno di tutti noi, mostrare sui social le proprie ansie e le proprie paure è forse una delle cose più difficili da fare, mettersi a nudo a 20anni è un passo molto complicato quanto rischioso, ma Mandy ce l’ha fatta al meglio, e noi l’abbiamo più che apprezzato.

LA CRESCITA
Sullo sfondo riusciamo ancora ad intravedere il vecchio mandy, quello del quale ci siamo innamorati i primi anni su Soundcloud, ma allo stesso tempo, iniziamo a capire che Mattia non è più un bambino, e con questo singolo ci dimostra che sa fare sul serio, senza però snaturarsi, perché il suo punto di forza è proprio l’essere vero, senza filtri, auto ironico e sfacciato.
SIAMO veramente curiosi di vedere cosa Mattia ci riserva per il futuro, dato che la crescita che ha avuto quest’anno è stata esponenziale, l’unica certezza che abbiamo è che questo è l’anno decisivo, nel quale finalmente passerà da “giovane promessa” a “big”, perché ha tutte le carte in regola per farlo.

CHI È MANDARK?
Mattia Cesarini, in arte Mandark, è un artista romano classe 2002.
Noi abbiamo conosciuto Mandark nel lontano 2018, quando ancora era solo su Soundcloud, con Astro centauri, la Fuckyourclique, Doxa e via dicendo…
il primo ricordo che abbiamo di lui è un “AO MANDARK, CE SEI??” in “capodannoallarustica”, è da lì è iniziato il nostro amore per lui, dopo i primi anni su SC, Mandy approda su Spotify con “Guai” il suo primo ep. Autoprodotto, seguito da i due singoli “Ancora” e “Amore Giovanile”, nel suo portfolio vanta anche un feat. nel primo album di Close Listen.
A giugno 2021 pubblica il suo secondo EP “BRIVIDI”. Nel quale si avvicina a influenze rock, pop punk ed emo.
A marzo 2022 firma con Carosello Records, con la quale pubblica il singolo “Umano” (prod. Wepro) scelto da MTV New Generation come Artista del mese per aprile.
Oltre alla musica, tre grandi passioni di Mattia sono la moda (è stato scelto come volto per la campagna Richmond della primavera ’22), il fumetto e il gaming. È stato infatti protagonista del Comicon di Napoli dove ha condiviso con il pubblico la sua esperienza musicale e la passione per il mondo nerd.

Mandy, per te abbiamo una sola domanda, ma Lil Kaneki lo farà uscì n’altra ep? no perché c’avemo voglia de ride un pochetto…