Fandom, canon, otp, pov, ship. Se conosci anche solo uno di questi termini vuol dire che almeno una volta hai letto quelle che chiamiamo “fan fiction”: una forma di narrazione che si basa su personaggi, ambientazioni o trame già esistenti in opere di narrativa come libri, film, serie televisive, videogiochi o fumetti. Gli autori di fanfiction prendono ispirazione da queste opere e creano le proprie storie. I generi sono dei più disparati: avventura, romance, azione, fantascienza o anche parodie.
NASCITA
Il fenomeno delle fanfiction ha radici profonde nella cultura dei fan e nell’interazione tra gli spettatori e i consumatori di opere artistiche. È difficile tracciare una data precisa per la nascita del fenomeno, poiché le storie scritte dai fan hanno sempre fatto parte della cultura popolare. Tuttavia, con l’avvento di Internet e l’accesso facilitato alla condivisione di contenuti, le fanfiction hanno guadagnato popolarità e visibilità negli ultimi decenni, in particolare fra gli anni 2000/2010. Possiamo collegare la loro diffusione alla nascita di due piattaforme di scrittura e pubblicazione online gratuite come Wattpad ed EFP Fanfiction che sono state la culla di questa craze.
AVVENTO
Le piattaforme hanno guadagnato con il tempo molta popolarità, attirando sempre più scrittori e lettori appassionati, creando forum e luoghi di ritrovo per tutti i membri di un fandom e per gli amanti di queste storie. Ad incoraggiare l’interazione fra utenti c’erano i commenti, i voti alle storie/capitoli, la possibilità di poter salvare le proprie citazioni preferite creando immagini “aesthetic” da poter pubblicare sul proprio Instagram o Tumblr.
Chiunque poteva creare un account e pubblicare le proprie storie gratuitamente, costruirsi un seguito e magari, chissà, anche sfondare nel mondo letterario.
Inoltre, le fanfiction consentivano ai fan di riempire eventuali vuoti o incongruenze presenti nell’opera originale. Potevano dedicarsi a approfondire personaggi secondari trascurati o immaginare scenari alternativi che non sono stati esplorati nell’opera originale. Il coinvolgimento attivo nella narrazione diventò una forma di espressione e partecipazione che andava al di là del semplice consumo passivo dell’opera originale. Questo ampliò l’universo dell’opera e offrì ai fan una maggiore libertà creativa.
GOLDEN AGE
Questi siti a volte sono serviti da vere e proprie rampe di lancio per molti autori emergenti, così da farsi conoscere e raggiungere un vasto pubblico. Negli anni, Wattpad ha attirato l’attenzione dell’industria editoriale e cinematografica. Diversi autori di successo hanno iniziato la loro carriera su Wattpad prima di ottenere contratti di pubblicazione tradizionale. Pensiamo ad Anna Todd con la collana di After che prendeva ispirazione da Harry Styles degli One Direction (poi chiamato Hardin nella storia), E.L.James con Cinquanta sfumature di grigio nata come fanfiction su Twilight, Cassandra Clare con la sua serie di libri Shadowhunters che inizialmente scriveva fanfiction su Harry Potter, e molti altri.
DECADENZA
Le fanfiction hanno iniziato a perdere lettori e notorietà nel momento in cui i membri dei fandom hanno perso engagement nei loro idoli. Vuoi perché il tempo passa, vuoi perché si cresce, i numeri di EFP e Wattpad smisero di crescere, si arrestarono e poi iniziarono definitivamente a calare, lasciando qualche appassionato a scrivere sotto la sua ff preferita “ti prego aggiorna u.u”. Fanfiction e fandom, effettivamente, sono due discorsi inevitabilmente intrecciati e il fatto che, in seguito alla generazione di star del 2010, siano cambiati anche i fan è fuori discussione. Gli edit di video hanno preso il posto delle fanfiction, come è giusto che accadesse in un Internet sempre meno affezionato ai testi e sempre più appassionato alle immagini. A ciò si aggiunge la “grande migrazione” degli users sui social media, che ha ulteriormente supportato il passaggio a nuove forme creative di fan-posting, mentre i testi venivano lentamente messi da parte.
EREDITA’
Chiunque abbia scritto e pubblicato fanfiction nel passato, tende a ricordarlo con un misto di nostalgia e imbarazzo: errori grammaticali, lessico basilare, montagne di clichè narrativi. Nonostante ciò, le fanfiction hanno rappresentato per molti un primo approccio non solo alla dimensione creativa in sé ma anche alla pubblicazione di prodotti originali in rete. Le fanfiction, inoltre, essendo spesso corredate di playlist o edit photoshoppati, hanno rappresentato un prodotto multimediale completo, che ha permesso lo sviluppo delle skills creative di molti users. Per non parlare poi di quelle linguistiche: le fan-fiction in inglese erano infatti spesso tradotte in italiano dagli stessi fan. Directioners, believers, swifters hanno iniziato ad approcciare con il mondo anglofono di Internet anche grazie alle ff più famose. Ma l’eredità di questo fenomeno persiste anche in altre forme. Se EFP rimane attivo ma generalmente poco aggiornato, nell’arco degli anni Wattpad si è costantemente evoluto. Oltre alle collaborazioni con alcuni big dell’editoria come Harper Collins e Penguin Random House UK, Wattpad ha lanciato nel 2019 anche la propria casa editrice, Wattpad Books. Questo enorme passo avanti è stato accompagnato anche da una serie di accordi con i servizi di streaming per la co-produzione di film e serie. Di quasi 600 milioni di storie pubblicate, oltre mille sono state utilizzate per creare prodotti del genere: l’esempio più fortunato è sicuramente “The kissing Booth” su Netflix. Infine, oltre alle grandi collabo, Wattpad mantiene una componente “democratica”, lanciando concorsi annuali per scrittori emergenti.