Le sneakers sono da tempo un’icona della moda urbana, ma nessun altro marchio ha incarnato lo spirito ribelle e l’individualità tanto quanto Converse e Vans. Questi due giganti dell’industria delle calzature hanno dato vita a un’epica sfida che ha segnato generazioni di amanti delle sneakers. In questo articolo, noi di SIAMO esploreremo questa lotta dalle origini fino ai giorni nostri.
NASCITA
Tutto ebbe inizio con la fondazione di Converse nel lontano 1908. L’azienda mise in circolazione il suo primo modello di sneaker, la celebre “Converse Chuck Taylor All Star,” nel 1917. Questa scarpa high-top divenne rapidamente l’emblema degli atleti e degli appassionati di sport di tutto il mondo.
Dall’altra parte, Vans aprì i battenti nel 1966, proponendo al pubblico le sue scarpe da skateboard in tela. Il modello “Vans Authentic” divenne presto un’icona per i giovani skater, ribelli e creativi.
AVVENTO
L’antagonismo tra Converse e Vans ha avuto origine negli anni ’70 e ’80, quando entrambi i marchi si sono affermati come scelte di moda alternative. Con le Converse All Star che rappresentavano lo stile punk e rock, e le Vans Authentic sinonimo di cultura skateboard, è nato uno scontro di stile che ha catturato l’attenzione di categorie di giovani di tutto il mondo.
Le Converse con il loro design semplice ma distintivo sono diventate un must nell’armadio di coloro che volevano distinguersi, rimanendo comunque comodi: molti membri di band punk indossavano queste scarpe durante le loro esibizioni energetiche. Iconico è Joey Ramone dei Ramones con le sue Converse nere.
Dall’altro lato le Vans avevano un’origine più tecnica: concepite appositamente per il skateboarding, catturando l’attenzione di skateboarder professionisti che per la prima volta hanno un prodotto creato esclusivamente per loro.
GOLDEN AGE
Gli anni ’90 e 2000 hanno visto l’ascesa delle celebrità come influencer di stile. Star del calibro di Kurt Cobain, che indossava Converse All Star, e skater famosi come Tony Hawk, che prediligevano le Vans, hanno contribuito a rendere queste scarpe ancora più iconiche. Questi endorsement hanno spinto molti a schierarsi da una parte o dall’altra dello scontro di stile.
Nel 21° secolo, il confronto tra Converse e Vans è diventato parte integrante della cultura streetwear. Le sneakers delle due case di moda sono passate dalle strade alle passerelle, con designer e stilisti che le hanno incorporate nei loro outfit di alta moda. Questo ha contribuito a conferire una nuova aura di lusso a delle scarpe che erano nate come calzature sportive.
DECADENZA
Per nessuno dei due brand è mai arrivato un vero e proprio momento di abbandono da parte del pubblico. Questo soprattutto perché entrambi i brand sono stati capaci di creare delle sneakers che superassero la prova del tempo e divenissero delle vere e proprie icone.
Forse a decadere è stata solamente la faida tra Converse e Vans, o quanto meno, il significato della faida. Ad oggi non è difficile trovare skaters che indossano Converse, anzi, il brand ha lanciato una linea rivolta proprio a questo pubblico: le Converse Cons line, definite da molti come “eccellenti per skateare”.
Dall’altro lato, le Vans hanno iniziato ad essere adottate da più “subculture”, anche quella punk. Infatti, consapevole di questa nuova fetta di mercato, il brand iniziò a finanziare il Warped Tour, che presto diventò il Vans Warped Tour. La particolarità di quest’evento è di essere al contempo promotore degli sport estremi e una vetrina per la musica pop-punk, divenendo anche il luogo in cui la faida tra i due brand simbolicamente può risolversi.
EREDITA’
Come tutte le altre faide nel mondo della moda, anche questa ha rappresentato una grande occasione di crescita per entrambi i brand. Un momento fondamentale per il brand imaging e per allacciare la propria estetica a delle sottoculture.
Questa faida in particolare, poi, ha mostrato come in realtà ad un certo punto convenga far convergere gli interessi e rendersi conto che i mercati possono sovrapporsi, proprio come è possibile che avvenga per le identità.
Nel frattempo, infatti, Converse e Vans sono entrambe enormemente cresciute esplorando i mondi delle collabo. Per quanto riguarda la prima per esempio, una collaborazione iconica è stata indubbiamente quella con Tyler The Creator e il suo marchio Golf le Fleur, mentre la Vans vanta una collabo con Off-White.