INTERVISTA ALLA LABBRO LEPORINO GANG
PRESENTATEVI A TUTTI I FAN DI SIAMO CHE NON VI CONOSCONO
-A: Io sono Altalena, della labbro purtroppo come dice il nome, sono il ragazzo più noioso del gruppo, quello che fa tutto nel gruppo, apparte “Semen Zoo” ho organizzato tutti i featuring, sono anche il padre di scivolo diciamo, devo tenerlo sotto controllo durante la giornata per evitare di fargli fare le cose sbagliate insomma
-S: Io sono Scivolo, sono letteralmente la delusione della mia famiglia, si aspettavano un figlio laureato e tutto invece niente, sono purtroppo il creatore di “Semen Zoo”, sono quello che ha messo in piedi tutto e niente, passiamo le giornate a fare queste cose è brutto sta diventando pesante
COME VI È VENUTA QUESTA COSA DEL LOL RAP?
-A: In realtà è molto lunga, ha un inizio molto lontano, quelli che ci ascoltano da più tempo conoscono anche Dondolo.
Praticamente all’inizio non si faceva lol rap, era letteralmente nato per prendere per il culo determinate persone della mia città ok, quindi quello che facevamo era mettere una base a cazzo scelta da noi e si prendevano per il culo determinate persone. La prima canzone è nata, che io prima producevo, avevo fatto un beat, Dondolo si gira e fa “ok io so cosa ci va su questa canzone” e ha iniziato a dire “cazzo in culo” per tipo un minuto e mezzo buono, poi da lì hanno continuato queste canzoni, con tipo parodie di altre canzoni eccetera e poi solo dopo, quando abbiamo fatto la collaborazione con “Gemitaiz merda”, la pagina di instagram, che poi è nata “Gemitaiz merda anthem” abbiamo poi cambiato sono diventate tipo, vorrei dire canzoni serie ma non sono canzoni serie, quindi sono diventate più tipo “lol rap”, che non era il nostro obiettivo farci sentire da qualcuno, anzi quando raggiungevamo 50-60 ascolti eravamo “no vabbè fra stiamo spaccando pazzesco”, un po’ come i soundcloud rappers di adesso
-S: Io invece sono letteralmente stato costretto a entrare in questo mondo, perché io sono entrato prima come membro fantasma della labbro e mi hanno dovuto trovare un nome, perché non l’ho nemmeno scelto io, perché dovevo scrivere i testi su genius che loro facevano tutti i freestyle, quindi non avevano nulla di scritto in poche parole. Ero entrato per uno, rispondere su instagram alla gente che scriveva e due per scrivere appunto i testi su genius, il punto è che io non potevo farli col mio account genius perché c’era il mio nome è sarebbe uscito tutto, quindi abbiamo trovato un nome per me e ho iniziato a mettere i testi
INIZIAMO CON LE DOMANDE DEI FAN, COM’È NATA “SEMEN ZOO”?
-S: “Semen Zoo” è nata con me, che non ero ancora parte attiva della labbro che ero l’unico che ascoltava la drill italiana in poche parole, Altalena la snobbava tantissimo e Dondolo lo stesso. Era uscita “Seven 7oo” di Rondo e gente varia, l’ho ascoltata, ho detto “cazzo questa qui ci sono un sacco di persone, si potrebbe fare in chiave lol”, lo dico a loro, loro ci stanno subito e mi dicono di cercare altra gente. Contatto Hamza, che lì il mio primo messaggio con Hamza è stato “Ma tu sai parlare in marocchino?” mi ha fatto “Io sono marocchino proprio” gli ho fatto “allora perfetto, ti mando questa cosa, tu devi fare una parte in questa canzone” lui mi fa “va bene ci sta” e Hamza preso. Poi parliamo con Hamza perché poi gli facciamo “guarda servono tre persone, perché loro sono due, te sei da solo, servono altre tre persone”, mancavano “” e i due di “” che sono “” e “”, lui mi dice “guarda ci sono questi qua” e mi manda il link di questi Materna Frolla, apro il profilo, contatto subito Hamza e gli faccio “guarda che sono i Magenta Flora sti qua” e non li conosceva, io conoscevo solo la loro parte normale. Fatto sta che gli scriviamo subito e mi rispondono letteralmente, me lo ricordo ancora, in due minuti, hanno risposto subito “si si si si si”, perché ai tempi avevano, non sto esagerando, 100 followers. E bene sembrava andasse tutto bene, ci arriva subito la open dei Materna, la open di Hamza si fa un po’ desiderare perché il ragazzo dello studio non mandava la registrazione semplicemente, qua arriva il momento che manca solo la parte della labbro per annunciare ok (nella copertina originale c’era dondolo), io comincio a fargli “ragazzi dovete registrare perché mancano solo le vostre due parti” e avevo bisogno comunque di annunciarla, Altalena era d’accordo e tutto e Dondolo comincia a fare “non lo so”, gli ho fatto “in che senso non lo so?” “penso di non volerla fare” io ho fatto “perché?” “perché io comunque ho un mio progetto serio e ho paura possa influenzare in modo negativo sulla mia musica” e io essendo lì gli faccio “guarda stiamo letteralmente collaborando con i Magenta Flora che fanno musica seria ma hanno anche un progetto lol rap, non c’entra nulla” e lui ha cominciato comunque a dire di no fino a quando a un certo punto ha fatto “falla tu la strofa” e io gli ho fatto “no, perché uno non ho l’attrezzatura, due non l’ho mai fatta e non ha senso” solo che ha cominciato a insistere fino a quando non mi sono ritrovato costretto ad andare a casa del mio migliore amico, che aveva un microfono e una scheda audio quindi sono dovuto andare da lui e ho registrato semen zoo tutta one take, perché le prime due canzoni le ho fatte letteralmente one take, perché non sapevo stoppare la registrazione e quindi io mi costringevo a farla tutta one take, infatti se senti su semen zoo ci sono certe parti che prendo l’aria e si sente tanto
-A: Si ma tra l’altro se ti ricordi era pure il periodo in cui stava praticamente mollando no? Quindi io mi sono sempre appoggiato a Dondolo per lo studio perché io non avevo un cazzo, era già tanto che io avessi il pc e mi ricordo che io gli chiedevo “vabbè non la vuoi registrare, almeno fammi finire in studio, fammi registrare ti prego, per favore ti prego” e lui “vabbè comunque io devo studiare” e vabbè le sue motivazioni alla fine le metteva, quindi mi sono ritrovato senza attrezzatura, senza strofa e senza modi per registrare, perché letteralmente io avevo fino a quando eravamo su Semen Zoo un portatile del 2010 e il programma ce l’avevo che tipo piangeva per aprirsi. E ho dovuto registrare con delle cuffie, che avevano comunque il microfono attaccato no? tipo quello delle HyperX di merda che usi per giocare no? un microfono del cazzo insomma, infatti se senti il mix non lo potevo neanche fare perché non sapevo mixare le vocal e quindi il mio mix l’hanno dovuto fare i Magenta che probabilmente l’hanno presa e buttata lì nella cosa dei mixer già fatta senza neanche toccarla e quindi la mia è uscita proprio male, ma poi anche tra l’altro proprio così buttata, perché non ci aspettavamo un riscontro del genere sinceramente, io per dirti la volta che l’avevo fatta io non l’ho mai ascoltata Seven 7oo, io l’ho fatta riascoltando in quel momento mentre registravo la strofa di Rondo, ma io non l’avevo mai ascoltata, non mi fregava un cazzo a me, l’ho sempre presa leggerissimo quella storia quindi si alla fine è andata un po’ così.
-S: Conta che quello che quello che è arrivato dopo nessuno se l’aspettava, né noi né i Materna né Hamza ovviamente, che Hamza poverino è quello che ha sofferto di più. Ma quando io ho visto le prime 10000, che per la labbro ai tempi erano normali, io ero felicissimo, poi sono arrivate 20000, 30000, 40000, fino ad arrivare a 100000 su soundcloud ma nel complessivo arrivava a un milione, perché c’era un ragazzo che l’ha ripubblicata su youtube e aveva fatto 150000, che era tantissimo, poi quella che avevamo ricaricato noi 810000, quindi un milione complessivo io ho avuto una botta di autostima gigantesca anche se la mia parte non fosse quella più ricercata, perché se vedi Semen Zoo, ci sono tipo le versioni un’ora di Hamza. Hamza è il più ricercato, ma è quello che ha preso assolutamente niente di clout, perché la gente pensava che Hamza fosse dentro la labbro, è la cosa che odia di più di noi, lui ci insulta ogni giorno perché la gente pensa che lui sia della labbro, non c’entra nulla letteralmente. Lui poverino è quello che ci ha guadagnato di meno anche se è stato lui ha portare tutto il clout, perché alla fine la parte che è diventata famosa su tik tok è appunto quella di “Mia moglie durante il parto”, che letteralmente la conoscono tutti ma nessuno sa che è Hamza, quindi è stata un po’ una coltellata per lui poverino, mi dispiace, sinceramente mi dispiace
PER VOI COSA È CAMBIATO DOPO SEMEN ZOO?
-A: Prima si facevano, come tuttora le facciamo, solo cose che ci piacciono, perché comunque è nato come un parodizzare qualcosa che ci piace quindi magari prima si stava in studio con dondolo, quindi tu stavi lì davanti al computer e dicevi “io preferisco fare questa canzone perché mi piace” e lui diceva si mi piace anche a me rifacciamola e la facevamo, adesso è più o meno lo stesso ma non stiamo in studio, anche perché è un po’ difficile beccarci, io non posso scendere sempre a Cagliari ogni volta che devo fare una rec session, come lui non sale a Sassari per fare una rec session, quindi alla fine c’è questo. Poi comunque adesso c’è più attenzione nel mix e anche nell’organizzazione c’è più testa rispetto a prima, che era proprio fatta a cazzo di cane, tu cercavi il beat, se non ti piaceva lo skippavi se no andava bene, lo buttavi su fl studio e registravi così e basta uscivano, c’erano certe sere che facevamo uscire anche tre canzoni di fila eh, facevamo una sessione al mese e in quel mese uscivano sempre tre canzoni tutte in una sera, tutte così, buttate a cazzo, senza nessun problema.
-S: Ti dirò, dopo “Semen Zoo” nulla, perché conta che i nostri profili privati sono usciti molto dopo, però dopo l’uscita di “Semen Zoo” nessuno sapeva che eravamo noi, lo sapevano solo i nostri amici stretti ed è partito il meme tra noi che dopo non mi ricordo quante visual dovevano pagare sempre di più per rivolgerci la parola, ovviamente tutto a meme. È cambiato quando abbiamo dato i nostri profili e ci è arrivata la botta di followers, ma non è cambiato nulla, semplicemente il mio personaggio l’ho spostato dal mio account “Scivolo” al mio profilo vero, che sta diventando sempre meno un personaggio, ed è quello che mi preoccupa.
-A: In modo negativo ragazzi, voi dite ahahah, fa ridere, è un meme, ma non è più un meme ragazzi
-S: Si si non lo sto dicendo solo nelle canzoni ormai capito? È una roba che faccio anche con i miei genitori letteralmente. Conta che ci sono delle persone che mi hanno letteralmente unfollowato dopo che ho messo certe storie sul mio profilo privato. Del tipo, non so se hai visto “cumscivolo”, io mettevo robe osè diciamo di cartoni animati, che non dovrebbe esserci ecco, mettevo roba strana di gumball, furry, piante contro zombi, roba del genere e ho ricevuto un sacco di unfollow dai miei ex compagni di classe, è stato brutto perché si sono accorti ciò che stavo diventando, stavo creando un mostro e hanno preferito fermarsi prima di vedere troppo diciamo.
-A: Anche perché prima non sapeva nessuno di chi fossimo ok? Tipo per me per esempio i miei neanche lo sanno ancora, i miei parenti non hanno la minima idea che io faccio questo. Per dirti, io ho preso il microfono no? Si vede comunque un microfono con un’asta lunga 850 metri in camera e tipo una volta mia sorella si gira verso mio padre e gli fa “Ma perché c’ha il microfono Gabriele?” “Eh non lo so, di sicuro non canta perché se no l’avremmo sentito”. No però comunque nessuno lo sa, anche perché la differenza tra noi e il tipico rapper paesano è che tipo fa mille visual e fa “Grazie a tutti ragazzi, finalmente vediamo ups” e poi 3/4 degli ascolti sono i parenti e gli amici con cui esce tutti i giorni, noi invece non abbiamo mai dato informazioni su di noi fino a quando non abbiamo deciso di dare i nostri profili, anche perché noi abbiamo il nostro server no? Un po’ di tempo fa stavamo sempre nel nostro server e la regola numero 1 era tipo non facciamo vedere che siamo sardi, non facciamo vedere che possiamo dare determinate informazioni su di noi, perché quelli che ci scrivevano spesso ci chiedevano sempre: di dove siete, di dove siete, e noi andavamo sempre su internet e cercavamo una città a caso e la buttavamo lì, tipo quel giorno gli facevo “oh di che città siamo oggi?” e lui faceva “ma si fai Pescara” e dicevamo di Pescara, quell’altro ci chiedeva e noi siamo di Milano, di Napoli, di Taranto, insomma le prime città che ci venivano in mente, però poi quando vai in generale e senti uno che dice di essere di Milano dire “eja” o “ajo”, un po’ di domande te le fai, quindi alla fine ho detto facciamo così, lo diciamo e vaffanculo
-S: Io l’ho anche un po’ obbligato, anche perché io non ho mai avuto problemi ad espormi, perché appena ho fatto “Semen Zoo”, l’ho fatta subito sentire ai miei genitori, avendo una casa piccolina non potevo tenerlo nascosto per molto.
COSA HANNO DETTO I TUOI QUANDO GLIEL’HAI FATTA ASCOLTARE?
-S: A me niente, e pensa che il mio attacco è “Jordi, scopo mia mamma” e mia madre non ha letteralmente detto nulla, perché comunque sa che è una presa per il culo.
ALTALENA TU INVECE LO DIRAI MAI IN FAMIGLIA?
-A: Sto pensando, che siccome stiamo organizzando il live, come dico “Oi ma devo andare a Roma”, un modo lo troverò, è più facile spiegare che mi sto drogando.
-S: La paura è quella, essendo una generazione diversa, cosa gli dico? “Ciao mamma e papà, parlo di me che stupro persone” e robe del genere? Pensavo fosse un peso allucinante e invece è stato normale, perché anche se sono di un’altra generazione colgono l’ironia.
COME VI SIETE CONOSCIUTI VOI DUE?
-S: Io ero in campeggio con i miei genitori e ci stavamo annoiando, giravo su “Chiamarsi MC” fino a trovare questo ragazzo che aveva proposto di fare un gruppo whatsapp per ogni regione. Uno allora dice “CMC Sardegna, per chi vuole mi scriva in chat”, contatto questo ragazzo, gli do il mio numero e tutto ed entro in questo gruppo dove c’era anche Scanu. La mia faccia è stata ignota per un anno, nessuno sapeva chi fossi, avevano solo un nome, anzi un soprannome, e solo il natale dopo uscii allo scoperto, poi dopo un po’ di tempo mi incontrai con Scanu che era quello con cui avevo legato di più perché giocavamo alla play assieme, poi da lì abbiamo mantenuto i rapporti fino ad ora.
-A: si ci siamo conosciuti sul gruppo Chiamarsi MC, la prima volta che ho sentito la sua voce è stato sul party della play, poi purtroppo ho iniziato a sentirlo ogni giorno, perché per quanto io uscissi spesso c’era sempre una parte del giorno dedicata a stare con lui.
-S: È stato un periodo di libertà assoluta, anche perché in quel periodo avevo lasciato gli studi dopo due anni che sono stato bocciato, quindi avevo sempre tempo libero
QUAL È IL FEAT DEI VOSTRI SOGNI?
-A: Dei sogni magari no perché ora comunque lo conosco, magari con Sethu, perché ogni tanto mi capita di parlarci, di avere qualche discussione, anche perché lo seguo da un paio di anni. Però senza limiti lo farei con Chiello o internazionale con Uzi perché mi piace troppo come persona, proprio com’è Uzi, come carattere da quel che fa vedere mi fa troppo ridere.
-S: Io sarò sincero ho due generi: per la roba seria mi piacerebbe collaborare con Narcolessia, ma non ho mai chiesto nulla perché non so farlo quindi avrei un sacco paura di fare qualche cazzata, però mi è sempre sembrata una persona un sacco per bene, simpatica e tutto, una persona che secondo me ha un sacco da raccontare e un artista validissimo, conta che da un paio di mesi a questa parte lo sto ascoltando a ripetizione. Se dovessi scegliere uno del lol rap ti direi Pupis, Yangmetastasi assolutamente perché lo amo, lo vedo un sacco umile come persona, ho notato questo, perché conoscendo wezmusic, gente di quelle parti, sentiamo parlare di Pupis, sembra una persona tranquilla anche lui, mi piace come scrive, sia la roba ai tempi di Rattoboys che quella più recente, sia il progetto che non conosce quasi nessuno in cui letteralmente parla di lui che mangia le feci.
COSA NE PENSATE DI SETHU E DON SAID
-A: Di Sethu a me piace tantissimo, l’ho scoperto in un amv a caso per quanto riguarda “Butterfly Knife”, poi a me quel genere piace troppo, appunto lo seguo da un paio d’anni, a me piace tantissimo anche per “Lampioni”, diciamo che la sua musica sono due lati miei che ho sempre voluto fare ma non ne sono mai stato in grado, quindi mi attacco a Sethu per sentire quello che farei io. Don Said invece rivalutato tantissimo in “Merry Christian”, infatti per me l’ha carryata lui quella, in “Rebecca” lo ascolto, però in generale non lo ascolto lui, perché io snobbo tantissimo la musica, ceh un sacco di musica di “emergenti”, un po’ sbagliando però comunque lo faccio, però boh fortunatamente niente di negativo per entrambi.
PERCHÉ DONDOLO È USCITO DALLA LABBRO?
-A: Perché praticamente ha iniziato un po’ a risentirsi di quello che facevamo, questo era iniziato quando c’era l’idea del ddl-zan, siamo usciti, abbiamo raccolto un’ottima le idee e già li avevo capito che non gli andava tanto bene. Iniziava a metterla un po’ più sul catastrofico “Fra ma se ci chiudono in carcere? Se ci arrestano? Se ci denunciano?” eccetera, io gli ho detto “Zio innanzitutto calmo, perché sai come vanno le cose, prima che approvano il ddl-zan ce ne passa di tempo, poi non è retroattiva, quindi ciò che abbiamo fatto non subisce nessuna ripercussione, poi siamo protetti dalla legge costituzionale sulla libertà di espressione, che protegge anche la musica in questo caso”. Poi gli ho detto “Veramente se questa è una scusa è proprio una cazzata, non c’è proprio niente da temere”, però lui da lì ha fatto “Vabbè dai vediamo”, poi da lì ha iniziato a darmi sempre meno disponibilità per lo studio, io gli dicevo “guarda devo registrare questa cosa, quando ci sei per lo studio?” lui diceva “si ci sono questo giorno, ci sono questo giorno” e alla fine non c’era, poi ognuno ha i cazzi suoi ma comunque un giorno ogni 3 mesi potresti darmelo. Abbiamo anche litigato per questa cosa, però niente di personale, alla fine ho capito e gli ho fatto “Vabbè dai ho capito come va a finire, lascia perdere” e quindi alla fine ho cambiato password, ho cambiato un e-mail, ho cambiato un po’ tutto, non perché avessi paura ma perché potevo già farlo e chiedere ogni volta a lui le cose e aspettare 12 mesi e mezzo per aspettarle non avevo voglia, quindi alla fine ho fatto “non fa niente ma devo toglierti”. Poi lui da quel che ho capito ha un lavoro, quindi a lui interessa di più che non si venga a sapere che lui facesse parte di determinate cose, che anche questo è il motivo per cui molte delle canzoni che abbiamo sul nostro profilo ora sono private
CHI VI HA ISPIRATO A FARE MUSICA?
-A: I rattoboys, io ho capito che mi piaceva tantissimo da quando ho sentito “Il cazzo + ratto”, quando l’ho sentita mi sono messo a piangere, fantastica. Infatti un’altra collaborazione se parlassimo di lol sarebbe con i rattoboys, ho anche chiesto a kimyo ma penso abbia dei ptsd dei rattoboys quindi penso non faccia più niente di quel genere.
-S: Io invece più che rattoboys prima ascoltavo Blitzgang, infatti conta che io i rattoboys li ho scoperti grazie a loro, perché mi ricordo che Scanu mi mandò un giorno “Il cazzo + ratto” e mi fece “Fra ascoltala perché fa pisciare”, la ascoltai e mi piacque.
PENSIERO ATTUALE SULLA SCENA LOL RAP O SU SOUNDCLOUD IN GENERALE?
-S: Io ascolto molta musica su soundcloud, senza fare nomi o altro comunque io giro tanto, sia emergenti che già affermati sulla scena di soundcloud, non c’è una via di mezzo: se sei bravo sei tanto bravo, se fai schifo fai tanto schifo ok? E di tanto schifo parlo di gente che ha sfruttato la popolarità di “Semen Zoo” palesemente per provare a ricavarci, gente come Sodirtyy e Pietro Storti, loro sono gente che proprio non rispetto, è brutto da dire ma per il personaggio provo odio, perché hanno portato una roba che stavamo provando a portare noi dopo anni che i rattoboys non esistono più e hanno provato a cavalcare l’onda di “Semen Zoo” perché non facevano un cazzo di queste cose, perché mi sono informato un po’ su di loro e hanno cominciato quando “Semen Zoo” ha spopolato su tik tok, facendo le loro parodie di canzoni del genere. Posso dirti la prima canzone che ha fatto è quella di Rondo, ha parodizzato la prima canzone di Rondo e quello mi aveva fatto girare un sacco i coglioni, stessa cosa Pietro Storti, ma si buttano su quello, si buttano su parodie di 15 secondi, quindi non mi preoccupano tanto: loro si prendono la fetta di tik tok, noi quella di soundcloud, e preferisco così.
-A: Se parliamo per quanto riguarda la community di tik tok, che non possiamo buttarci la merda perché ovviamente ne stiamo parlando anche noi, una parte della nostra community viene da tik tok per “Semen Zoo”, quindi possiamo parlarne male ma fino a un certo punto, io ci sto se sei quello che ci ha scoperto da tik tok ma poi comunque ci ascolta normalmente perché ha deciso che diventa fan, che gli piace. Però comunque se parli della scena lol, fanno tutti completamente cagare al cazzo, perché sembra che vogliano fare la cosa nostra però che non lo facciano apposta a fare le canzoni di merda, perché se ti parlo dei Cocaine Boyz, la prima canzone che hanno fatto era perché c’avevano chiesto il featuring, li abbiamo detto di no, perché ci facevano cagare e perché comunque sai quanta gente viene con profili da 20 followers a chiederci il featuring, se io non ti conosco, hai due follower nel profilo che cazzo ti devo dire si? no, ti dico di no. Loro siccome si sentivano molto divertenti hanno fatto la canzone dove alla fine ci dissavano e la canzone faceva cagare, quindi era inascoltabile, in più alla fine ci avevano pure dissato, quindi loro hanno iniziato la loro carriera diciamo su un nostro diss, che tra l’altro non ci siamo manco cagati, perché non l’abbiamo repostata dicendo “siete dei coglioni”, non l’abbiamo repostata dicendo “insultateli”, li abbiamo completamente evitati. Poi da quando c’è “Semen Zoo”, comunque da quando abbiamo iniziato a fare quelle canzoni un po’ più famose tipo “Gemitaiz Merda”, “Sborra e Impicci”, “Sburrosulcane”, insomma quelle che sono andate un po’ più virali, sono nati 20000 rincoglioniti che vogliono fare lol rap, che dicono tutti la stessa cosa e che non fanno neanche ridere, sono praticamente il padre deluso del figlio che poi lo abbandona, hai presente? Quel tipico padre che va a prendere il latte e non ritorna mai più, io ho lo stesso rispetto per tutti gli altri che fanno lol rap, mi fanno proprio schifo, infatti il mio appello è: “ragazzi la musica non è obbligatoria, non dovete farla per forza, potete anche solo ascoltare”.
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