Skip to content Skip to footer

CRESIMA POPOLARE EP. 7

ERMETE DIARA E LA MODA FIORENTINA.

VI RACCONTIAMO COME RACHELE, UNA STUDENTESSA DEL POLIMODA HA CREATO L’OUTFIT PERFETTO.
INTRO


Abbiamo deciso di parlare con Rachele per farci raccontare com’è nato il progetto del nuovo video di Ermete Diara.
Una piccola intro, Rachele è una studentessa del Polimoda di Firenze, la quale ha deciso di usare il nuovo singolo di Ermete come “Compito a casa”
di seguito troverete la storia di come è nata questa strana collaborazione.


UNO STRANO INIZIO
Tutto nacque qualche mese fa dato che per la mia tesi di laurea i prof avevano proposto diversi tipi di progetti, tra cui quello di seguire un artista emergente e produrre un video musicale e materiale per il press kit. Mi piacerebbe molto lavorare con artisti in futuro, quindi avere la possibilità di curare personalmente lo stile e la produzione di un artista mi allettava.
Ho conosciuto Ermete tramite il profilo tinder della sua etichetta, pseudospettri. È davvero surreale quando le persone ci chiedono “come vi siete conosciuti?”, perché principalmente uso tinder non per il suo obbiettivo ma come un vero e proprio social per fare street casting per alcuni dei miei shooting.


LE INFLUENZE
Abbiamo parlato un po’ attraverso l’applicazione e, mesi dopo, l’ho ricontattato per questo progetto!
Il suo entusiasmo e adesione immediata erano tutto ciò di cui avevo bisogno in quel momento. Abbiamo fatto diverse videochiamate per capire su quali lunghezze d’onda fossimo a livello estetico, trovando molti punti in comune e un’ironia simile quindi ci siamo trovati in sintonia fin da subito. La nostra passione comune per skins ci ha unito assolutamente dato che a livello estetico mi sono molto ispirata a quella serie quindi agli anni 2010 e seguire e alla scena techno di Berlino


IL RISULTATO
cercando di rimodernizzare il tutto con l’aiuto dei capi di studenti di design del polimoda, dell’Accademia italiana e brand emergenti.
Sono molto fiera del risultato anche perché sono riuscita ad essere quasi totalmente sostenibile ed eticamente corretta.
A girare il video musicale abbiamo avuto un aiuto non indifferente dal videomaker Lorenzo Torricelli, che ha curato il lavoro in maniera magistrale!
Il video è stato girato in una cava lucchese per una giornata intera, posso dire che è stato faticoso specialmente per colpa del sole caldissimo ma il risultato è davvero figo quindi nessun rimpianto assolutamente!
Spero che il progetto possa piacere a tutti e non vedo l’ora di leggere i commenti, grazie per l’opportunità!


CHI E’ RACHELE
Sono Rachele Chiappini e frequento il secondo anno di fashion styling al polimoda di Firenze.
Trovo sia riduttivo il nome del mio corso anche perché, durante i vari progetti dobbiamo curare per intero qualsiasi cosa quindi non ci occupiamo solo della parte di styling ma della direzione creativa, della fotografia e della post produzione.
È un corso molto pratico quindi ho avuto la possibilità di curare molti set fotografici e migliorare durante il mio percorso.
Penso sia una delle scuole se non la migliore della città in ambito moda ma sarebbe davvero meglio se l’organizzazione migliorasse. L’ultimo anno è stato un inferno soprattutto per quello.


Il mio percorso di studi dura due anni quindi sono quasi al termine e spero con la completa uscita dalla pandemia qualcosa cambi!
Ho incontrato persone splendide e persone orribili durante questo percorso e sono molto grata a tutti per averne fatto parte ovviamente. Ci sono state sfide, litigi, pianti e anche conquiste e quindi non mi sono mai annoiata.