Skip to content Skip to footer

CLEMENTE GUIDI – I KNOW MY CHICKENS EP.6

Clemente Guidi – Vogliamoci ancora bene

Gentile

Entra nella tua testa in punta di piedi la musica gentile di Clemente Guidi.
Ti racconta una vita colorata, pura ed emozionante. Senza scadere in mappazzoni artistici e inutilmente articolati, viaggia su chitarre, un suono acustico e leggero, melodie spaziose.
Ha una voce profonda e interessante.I suoi brani sorridono a chi li ascolta e sono figli di un animo gentile e giovane. Quando scrive tira fuori
il meglio da ciò che lo circonda. Ha un modo unico di percepire gli stimoli del mondo. Fa una musica che abbraccia la vita, ricoperta di emozioni positive. “Vola sopra i tetti la notte”, così lo immagineremmo muoversi nelle nostre teste, dolcemente immaturo. Leggero.

Tre brani per conoscere Clemente Guidi

Lento
“Ho dato un volto al vento
E al gran custode del silenzio
Al passo di curiose circostanze e tеrre in salvo
Nel viaggio avanti e indiеtro con l’astuccio
Ho visto quel disegno, il più corretto”

L’illusione del mondo
“É vero che il colmo
Più comico al mondo
È il correre fermo
É vero che vince
Soltanto chi cauto
Ascolta e sta attento”

Sfumature
“E continua a rivedere
In ogni giorno di sole
Le cose belle del cuore
Che si fanno desiderare”

Tutt’uno

Nonostante la sua arte si muova sui binari della semplicità e della passione, un suono così si costruisce con pazienza, spesso in solitudine e in meditazione. Mi racconta delle prime lezioni di batteria e di chitarra durante l’infanzia nella provincia Romagnola. Di una fredda esperienza in Danimarca e del recente arrivo a Milano. Momenti della sua vita in cui chiudersi paradossalmente significava aprirsi alla musica. Significava soprattutto crearsi un proprio modo di percepire le cose, crearsi un percorso ed una propria verità personale.

Come una piuma

Neppure schiantarsi contro il durissimo sistema di X Factor ha potuto scalfire il leggerissimo spirito di Clemente. Per un artista giovane, abituato a registrare in camera, il talent con la X avrebbe lo stesso effetto che la cucina di un KFC avrebbe su un pollo qualsiasi.
Clemente tuttavia non è un pollo qualsiasi. Non ha mai dubitato della sincerità del suo suono, neppure quando alle audizioni, gli altri si presentarono con produzioni e cover preparati meticolosamente e lui invece, semplicemente con la sua chitarra. Una voce così, difficilmente si riesce ad ignorare.

La voce grossa

Perchè è questo quello che conta: la voce, il talento. Quando abbiamo smesso di aspettarci che un cantante sappia effettivamente cantare? Clemente ha la voce grossa, a differenza di altri che “fanno” la voce grossa. Ancora più sorprendente è il fatto che la usi per trasmettere amore e tenerezza. Due cose di cui senza dubbio abbiamo un estremo bisogno, soprattutto negli ultimi tempi.