Skip to content Skip to footer

BOTTI (LE NUOVE LEVE) EP.16

Nuova settimana, nuovi BOTTI. SIAMO ritornati con nuovi artisti e nuova musica tutta da scoprire. Ci siete??? Pronti ad aggiungere nuovi brani alle vostre playlist?


denti & tziper – @dentimusica @tziper
Nato da una sessione immersa nella natura, “Percorsi” rappresenta una collaborazione tra denti e tziper che propone una visione della musica ambient con un tocco personale e introspettivo.
Guidati da esperienze profonde e significative, i testi e le immagini di questo EP prendono vita da una prospettiva intima, provando a offrire agli ascoltatori uno specchio per riflettere sul proprio cammino individuale. L’obiettivo è infatti quello di creare un’esperienza che ciascun ascoltatore possa interiorizzare e collegare alla propria storia personale. Se siete pronti ad unirvi al viaggio, zaino in spalla e ascoltatevi l’EP.

Rosita brucoli – @rositabrucoli
Artista di origini pugliesi, ha culminato il suo percorso musicale l’anno scorso con il suo primo album “Camminare e Correre”, interamente scritto, suonato e cantato da lei. Dopo anni di gavetta, iniziata a Torino nel 2017, chiude un cerchio portando il suo ultimo lavoro al MI AMI Club Tour nella stessa città piemontese. Conquista gli ascoltatori raccontandosi senza finte apparenze e smascherando comportamenti malsani di certi ambienti e persone, con la speranza di un mondo più semplice e attento alle emozioni di tutti. Rosita ci dice “Io con la penna invento la mia vita e mi tuffo”, riassunto delle sue prime esperienze musicali, e noi siamo entusiasti di poterla ascoltare.

dollsaway – @dollsaway
Poesia e musica sono due aree ben delineate ma che spesso si riversano l’una nell’altra, ed è dal loro miscuglio posso uscire progetti affascinanti come dollsaway, cantante emergente di Torino. Ci si rende immediatamente conto della potenza dei suoi testi, prevalentemente in inglese, che prima spiazzano e poi ci conquistano nei suoi vortici di riflessione ed introspezione, fra cronache di sentimenti indesiderati che ci consumano. L’EP “A Love Story” è come un diario segreto per conoscere l’artista, mentre in “Pills” porta in risalto le sensazioni di inadeguatezza rispetto al mondo che ci circonda e la corrispettiva speranza di miglioramento, ma senza avere un piano per ottenerlo. Ha dichiarato di stare lavorando a un album e noi siamo molto curiosi.

aelvin – @whoisaelvin
Certe volte è sufficiente la semplicità, se l’artista ha il talento di farla risaltare. Questo è certamente il caso di aelvin e il suo hip-hop/RnB da luci soffuse e relax. Immaginatevi di passeggiare di notte in una città che non conoscete, e mentre scorgete un jazz club in lontananza iniziate a sentire una melodia ovattata. Questa è l’atmosfera che suscitano le sue strumentali, tela bianca su cui aelvin dipinge strofe delicate ma d’impatto, raccontando sé stesso e i suoi ambienti. Per vivere l’esperienza completa raccomandiamo l’ascolto del suo album.

Figura – @figuracomplesso
Usciamo per un attimo dai confini del settore musicale mainstream per scoprire una delle rivelazioni più interessanti della scena alt-rock/shoegaze italiana. La band milanese, col loro ultimo album “Un mondo per noi”, ci guida nel suo immaginario attraverso un sogno lucido, traghettandoci con riff di chitarre e percussioni fino a una dimensione eterea ed inafferrabile. Se voleste provare ad afferrare tutta la loro espressività consigliamo l’esperienza live del loro progetto ovunque lo portino, dopo avere ammaliato il Circolo Magnolia lo scorso aprile.

DIRTY SÖCKS- @drtscks
Il collettivo DIRTY SÖCKS nasce nel 2021, quando artisti con background artistici eterogenei e provenienti da mezza Italia, da Bologna ad Avellino, decidono di collaborare per modellare un ideale e un messaggio artistico da portare avanti insieme. Da qui iniziano i primi lavori, tra musica, grafiche, contenuti fotografici e video completamente autoprodotti, che portano successivamente alla pubblicazione di un album nel 2023. “I RAGAZZI STANNO BENE” è un progetto che racchiude le diverse personalità e intenzioni dei componenti del gruppo, che vengono narrate traccia dopo traccia e ci fanno sentire parte di una grande famiglia, quella dei DIRTY SÖCKS.

TENUE – @tenue_it
Band in costante mutamento di forma e contenuti, TENUE si forma fra Napoli e Caserta ed è composta da cinque componenti. Influenzati da ascolti shoegaze, punk e post-hardcore, iniziano il loro percorso nel 2020 col loro album d’esordio “FILTRO”, creato cucendo insieme le diversità sonore di tutti i membri del gruppo. Si rimettono in gioco nel 2022 con un secondo progetto, spinti dalla volontà di raccontare la loro evoluzione dopo un lungo periodo di lontananze forzate. Il terzo capitolo della loro carriera inizia nel marzo scorso con un nuovo singolo, e staremo a vedere come ci sorprenderanno stavolta.

XCIV – @ alpha.xciv
Come un fulmine a ciel sereno, il collettivo XCIV è uscito col suo primo pezzo di gruppo dopo le esperienze soliste dei suoi componenti Dexdxries, OracleDaryo, Minissale e Ryuk. Le loro diverse sonorità si intrecciano e compongono un suono unico e autentico, volto ad esprimere le loro personalità, artistiche e non, e la loro visione artistica. Il brano, come suggerisce il titolo “RAVE SOSTANZA, è adrenalina pura sotto forma di musica elettronica, fra approcci sperimentali e sonorità pop. In attesa di nuova musica consigliamo di recuperare i loro progetti individuali.

AMMÈN- @ammencollective
In uscita da Napoli, città che si conferma eccellenza per gli artisti emergenti, si sta facendo strada AMMÈN collective. Dopo qualche mese di inattività hanno rilasciato il loro terzo singolo, anche questo nel loro stile pop urban ma con una nota di malinconia in più. Il loro manifesto, però, si potrebbe considerare “SABATO NAPOLETANO”, che ci mostra uno squarcio della vita del collettivo, ribadendo allo stesso tempo il loro attaccamento al territorio che gli ha cresciuti e lanciati nell’ambiente musicale. Perché, come dicono loro, “penso ai quartieri e non penso a Milano / io voglio il sabato napoletano”.

Articolo a cura di: @nikohoodie