Tony Boy, all’anagrafe Antonio Hueber, nasce a Padova nel 1999. Sin dai primi anni di scuola, si appassiona alla musica e inizia a comporre i suoi brani. Nel 2019, dopo aver completato gli studi, pubblica: “Non C’è Futuro”, progetto che gli consente di iniziare la sua carriera musicale. Successivamente, dopo aver contruibuto in altri brani, rilascia: “Going Hard”, album d’esordio che gli dà modo di farsi conoscere all’interno della scena italiana. Più avanti, dopo aver pubblicato il secondo volume del suo primo album, rilascia: “Umile”, progetto che lo porta a non essere più un emergente. Oggi, dopo aver ottenuto una notorietà molto alta, l’artista pubblica la deluxe di: “Umile”, album che oggi analizzeremo.
La Tracklist è composta da:
01. Mischiare Le Carte
02. Guai
03. Ego
04. Dentro La Mia Testa
05. Triste 178
06. Mentre Il Mondo Crolla
07. Che Ne Sai
08. Umile (feat. Shiva)
09. Diretto Al Top
10. Correre (feat. Frah Quintale)
11. Storia
12. Sogni Di Lean
13. Business (feat. Kid Yugi)
14. Angeli
15. Up Down
16. Non È Facile (feat. Digital Astro & Nerissima Serpe)
17. Hot
18. Progressi (feat. Vale Pain)
19. Victoria (feat. Artie 5ive)
20. Amnesia
01. Mischiare Le Carte:
“Mischiare Le Carte” è la classica canzone che ascolti quando sei sommerso da mille pensieri. L’artista, in quanto nostalgico, parla dei suoi ricordi e di tutti gli sbagli che ha commesso nella sua vita. Racconta delle conseguenze e di quanto bene, musicalmente parlando, lascerà ai suoi amici quando sarà deceduto:
«Il mio spirito guida non mi lascia mai passare un momento da solo…»
02. Guai:
“Guai” racconta dell’enorme desiderio di successo da parte dell’artista. Quest’ultimo, nonostante sia costantamente sotto pressione, ha bisogno delle sue regole pur di evadere da tutti i suoi guai:
«Più volte, sto zitto, con certi, non mi immischio…»
03. Ego:
“Ego” racconta della continua lotta tra l’artista e chiunque provi a capirlo. A causa del suo eccessivo ego e delle sue continue paranoie, Antonio si ritrova a dover lottare contro tutto e tutti pur di non farsi realmente conoscere e far cadere la “maschera” che lo nasconde dalla sua vera personalità:
«Vuoi davvero entrare dentro il mio cervello?
Non so che cosa ci trovi di divertente…»
04. Dentro La Mia Testa:
“Dentro La Mia Testa” è la canzone che, da mesi e mesi, stiamo sentendo continuamente su TikTok. L’artista, nonostante sia assolutamente innamorato, racconta delle possibile conseguenze che l’amore possa provocargli. Parla del suo rapporto con la droga e di come, nonostante ci provi continuamente, non riesca a starne senza:
«Oggi, è un altro giorno in cui non ti guardo negli occhi,
so che non ti piace quando sono tutti rossi…»
05. Triste 178:
“Triste 178” è una delle canzoni dove l’artista si mette completamente a nudo. Racconta dei suoi pensieri, delle sue paranoie e di ciò che teme a causa del successo:
«Baby, spesso, gli artisti non sanno di essere artisti…»
06. Mentre Il Mondo Crolla:
“Mentre Il Mondo Crolla” rompe le novità che troviamo nella deluxe e dà il via al disco già rilasciato lo scorso sette luglio. Nonostante il mondo stia crollando, l’artista si pone l’obbiettivo di dovercela fare e di dover esprimere il suo desiderio di successo:
«Mentre il mondo crolla,
baby, non posso stare con le mani in mano…»
07. Che Ne Sai:
In: “Che Ne Sai”, l’artista racconta la sua storia e si pone la domanda del perché tutti parlino nonostante non lo conoscano realmente:
«State tutti parlando, ne accendo una, lascio la scia…»
08. Umile (feat. Shiva):
“Umile” è la prima traccia in cui troviamo una collaborazione. Gli artisti, riprendendo il titolo dell’album, raccontano di quanto abbiano realizzato i loro sogni senza essersi montati la testa e rimanendo umili:
«Mia madre mi ha educato e non montato, resto umile…»
09. Diretto Al Top
“Diretto Al Top” è una delle canzoni più “tranquille” che troviamo all’interno del disco. Nonostante i temi siano abbastanza pesanti, il beat riesce a farli passare in secondo piano, rendendo la traccia più “leggera”:
«La mia canna è un Big Mac, ma il suo culo è più fat…»
10. Correre (feat. Frah Quintale):
“Correre” è la traccia più sentimentale che troviamo all’interno del disco. Gli artisti, paragonando l’amore ad una sostanza, raccontano dei loro sentimenti e di come siano disposti a lasciare, anche solo per una notte, tutti i problemi da parte:
«Sei la botta più grande che ho fatto e non mi scende più…»
11. Storia:
“Storia” racconta il passato dell’artista. Quest’ultimo parla di come il talento non basti e di quanto il diploma sia soltanto un pezzo di carta che non garatisce una stabilità nella vita:
«La carta è sempre carta, pure un diploma si strappa…»
12. Sogni Di Lean:
“Sogni Di Lean” riprende la “leggerenza” che abbiamo provato precedentemente. Nonostante i temi risultino sempre pesanti, l’artista ne parla con spensieratezza e completa consapevolezza:
«Mhm, uh, niente panico,
ho il coltello dalla parte del manico…»
13. Business (feat. Kid Yugi):
“Business” è una delle canzoni più “crude” che troviamo all’interno del disco. Gli artisti, consapevoli di avercela fatta, si pongono la domanda del perché gli altri, nonostante non facciano niente, abbiano il coraggio di lamentarsi sempre:
«Mentre faccio goal, ti lamenti col mister…»
14. Angeli:
Con: “Angeli” ritornano i pensieri dell’artista. Quest’ultimo, nonostante tratti degli stessi temi, riesce a variarne la prospettiva e ad aprire nuove spunti interessanti:
«E quella stupida cosa che mi hai detto è solo un ricordo adesso…»
15. Up Down:
In: “Up Down”, l’artista esprime tutta la sua rabbia. Racconta della sua gioia nell’avercela fatta e di come, nonostante tutti i suoi problemi, sia riuscito a raggiungere il suo obbiettivo:
«Per chi mi ama, lacrime di gioia, per chi mi odia, lacrime di invidia…»
16. Non È Facile (feat. Digital Astro & Nerissima Serpe):
“Non È Facile” racconta di come sia difficile raggiungere un proprio obbiettivo. Gli artisti, ritornando al loro passato, raccontano le loro esperienze e tutti gli ostacoli che hanno dovuto superare:
«E sai che ho perso qualche amico per la strada e tutto cambia…»
17. Hot:
“Hot” riprende il concetto principale dell’album. L’artista, nonostante l’abbia già citato, non vuole cambiare, ma rimanere se stesso a tutti i costi:
«Rimango me stesso, non voglio le tue modifiche…»
18. Progressi (feat. Vale Pain):
“Progressi” racconta, nuovamente, dei ricordi degli artisti. Quest’ultimi, nonostante abbiano raggiunto il loro obbiettivo, hanno la convinzione di aver fallito in tutto il resto:
«Non ho mai fatto progressi nella vita, a parte il rap…»
19. Victoria (feat. Artie 5ive):
In: “Victoria”, gli artisti parlano della loro voglia di raggiungere, sempre meglio, il loro obbiettivo. Nonostante la traccia possa risultare superficiale, anche qui, i temi trattati sono sempre abbastanza pesanti:
«Nasci, cresci e muori sempre nella stessa piazza…»
20. Amnesia:
“Amnesia” è la traccia che chiude il disco. L’artista, arrivato alla fine, ritorna nei suoi pensieri e dà un consiglio a tutti quelli che vogliono iniziare il suo percorso, raccontando i pro e i contro:
«Cercavo una via d’uscita,
poi, l’ho trovata e ora trasformo i grammi in melodia…»