COLLA ZIO, PERCHÉ SPACCANO?
Se ancora non sapete chi sono i Colla Zio ve li presento: Andrea “Armo” Arminio, Andrea “Mala” Malatesta, Francesco “Lampo” Lamperti, Tommaso “Berna” Bernasconi, Tommaso “Petta” Manzoni, 5 ragazzi di Milano che hanno come passione la musica. Ho casualmente conosciuto questo gruppo molto sottovalutato e dopo aver ascoltato attentamente le loro canzoni vi posso dire che sicuramente sono da ascoltare, vi giuro che non ve ne pentirete. Ecco quindi 5 canzoni dei Colla Zio che dovreste proprio recuperare
1 – GIUNGLA
Canzone proveniente dal loro unico EP: “Zafferano”. Una delle mie preferite del gruppo, riesce a coinvolgerti e caricarti un sacco, soprattutto nel ritornello, dove dice “la giungla è la stessa, la lingua che parli è diversa”, intendendo, come detto dagli stessi cantanti, che “non tutti viviamo le stessa cosa, però allo stesso tempo abbiamo necessità di trovare qualcosa che ci accomuni.”
2 – SOLA LA NOTTE
Sempre dall’EP “Zafferano”, ritroviamo un altro pezzo che secondo me dire bello è riduttivo, ti da quella sensazione di chill incredibile, dove quasi ti senti sospeso in aria, sono pronto a scommettere che dopo averla sentita anche voi vorrete urlare “Non è Novi no, né svizzero”
3 – FUORI IL PETTO
Questo pezzo, molto più rap degli altri sopracitati, mi ha a dir poco stupito, perché scommetto che se fosse più conosciuto chiunque vorrebbe ballarci sopra, da far invidia a molte canzoni molto più famose, sicuramente una grandissima hit.
4 – TANTO PIOVE
Ultimissima uscita del gruppo, uscita ormai un mesetto fa, e già dopo il primo ascolto ho capito quanto fosse incredibile questo pezzo. Mi ha conquistato al “sfrutto le parole, perché le parole mi sfruttano a me”, che trovo stranamente profonda come frase, e forse un po’ tutta la canzone ti da questa sensazione, lasciandoti un’altra volta stupito dalla potenza di questo gruppo
5 – CHIARA
E mi sono tenuto il meglio per ultimo, o almeno secondo me. Ho conosciuto questo gruppo grazie a questa canzone, incredibile feat. con i “Selton”, che si mischiano perfettamente ai cinque di Milano.
Mi sono innamorato di questa canzone dalla prima frase, fino al ritornello dove ti stupisce con questa botta di energia, e poi continuare l’ascolto con grande soddisfazione. Grandissima hit sotto ogni punto di vista, e se non vi hanno conquistato con le altre canzoni con questa capirete effettivamente quanto questi 5 ragazzi siano super promettenti, e sinceramente spero che possano emergere come meritano, perché penso possano davvero fare molto.