Skip to content Skip to footer

L’ANDROIDE EMOTIVO

Vi siete mai chiesti che cosa vuol dire esistere?
Continuiamo a passare le nostre giornate senza farne completamente caso, lo diamo per scontato, anche se sappiamo che nulla lo è totalmente.
Potremmo dire che in questo viaggio nell’esistenza ci accompagnerà un Virgilio molto particolare e innovativo, parlo di 9DEN e del suo nuovo EP “POST GENRE II”, del progetto anonimo e indipendente di musica elettronica affiliato al Team Crociati, in uscita il 24/06.
Secondo di tre uscite che comporranno il progetto finale dell’artista entro la fine del 2022, portando a galla le diverse sfaccettature e pensieri dell’artista.
Il concetto del progetto è uno solo: La fuga della categorie, difatti il protagonista è un androide, l’esempio fulcro della “vita-non-vita”, una “cosa” che dal nostro punto di vista non sarà mai realmente esistente, solo perchè non fa parte di ciò che noi definiamo naturale.
Questo androide ha già una coscienza da “POST GENRE I” e in questo capitolo ricava il tesoro più prezioso di tutti per lui, le emozioni.
Anche in ambito musicale l’artista ripudia qualsiasi tipo di categoria, mantenendosi però su uno stile e produzione molto legato all’elettronica, sempre legato alla figura del robot senziente. Inoltre anche i 3 video, che anticipano l’uscita del progetto, si basano su quest’ultima “legge”: 9DEN sembra superare quella condizione primordiale del primo EP per qualcosa di più complesso, ovvero, come detto prima, le emozioni.

_UCCI UCCI è l’intento di apprezzare la vita nella sua interezza e complessità, l’emotional rave finale è metafora di vita, una contrapposizione tra tristezza (data dalla melodia del drop) e dalle drum tipiche dell’hardcore rave (che sono invece un rimando alla felicità). _MAI/CRISTI è la voglia di vivere, il memento mori che ricorda di non fermarsi, perché non siamo mai/cristi, non c’è mai un motivo per fermarsi davvero e perdere il poco tempo che si ha a disposizione. _BACKUP è la paura di dimenticare le cose importanti (negative o positive che siano), essere il backup è il voler non rinnegare, è il non avere più paura e accettare sé stessi. Il soundesign apocalittico lascia impressa l’immagine di un androide che prova emozioni per la prima volta: urla con rabbia, paura e felicità.