Skip to content Skip to footer

I 10 ANNI DEGLI EUGENIO IN VIA DI GIOIA

A cura di: @alissgarlata

Vi parlerò di come ci SIAMO sentiti a festeggiare l’importantissimo compleanno del gruppo torinese Eugenio in Via di Gioia. Il tour dei quattro musicisti ha percorso l’Italia da cima a fondo per raccontare come sono stati questi dieci anni in musica, aneddoti e risate, fra lampade e crowd-surfing, incontrando così tutti coloro che li hanno accompagnati in questo lungo viaggio artistico.

Gli Eugenio in Via di Gioia credono che la strada sia il luogo migliore per coinvolgere le persone nella risoluzione delle grandi sfide del nostro tempo, e questo approccio è stato fondamentale nei loro primi anni di attività. Nel corso del tempo, la band ha sviluppato un modus operandi, un’attitudine alla crisi e una volontà collettiva che chiede collaborazione e cambiamento, temi che sono stati racchiusi nel loro ultimo album “Amore e Rivoluzione”, uscito a maggio 2022. La celebrazione dell’anniversario di attività è un’occasione per esaltare la bellezza e la cura del nostro pianeta, stimolare l’inventiva e la presa di coscienza, e creare una rete di tasselli coordinati come uno stormo sinuoso che si prepara a migrare.

Il loro amore nei confronti del nostro pianeta è spesso tematica del loro canto e soprattutto delle loro iniziative: da ricordare la foto scattata in Piazza San Carlo a Torino con la maxi scritta “TI AMO ANCORA” realizzata in gesso nella notte del 29 marzo 2022 dai 4 musicisti assieme ad altri 150 fan volontari. Un grido d’amore forte e chiaro verso la nostra casa, un potente messaggio che ha colpito tutt’Italia finendo sui telegiornali nazionali.

Gli Eugenio in Via di Gioia nel nuovo tour si augurano di incontrare persone di ogni genere e provenienza, che giungeranno ai loro concerti in bici, in auto o a piedi, prendendo parte ad una carovana che li unisce sotto lo stesso temporale.

Noi stessi, dopo aver camminato in mezzo a pozzanghere ai lati della strada post acquazzone, rischiando ripetutamente di essere investiti, il primo aprile ci SIAMO ritrovati in quel di Senigallia al Mamamia, nell’unica data marchigiana del 10 ANNI TOUR. La data non ha raggiunto il sold out ma il pubblico presente si è fatto ben sentire, sorprendendo la stessa band che mai si sarebbe aspettata tanto calore.

Dopo aver speso i nostri quattrini al merch per accaparrarci una delle cartoline ad edizione limitata che la band ha realizzato per ognuna delle città del tour, ci siamo fiondati trepidanti sotto al palco.

L’emozione è stata tanta, l’energia di Eugenio ha scaldato la sala facendo divertire, ballare e piangere il pubblico con una raccolta di canzoni tratte dai vari album pubblicati durante gli anni. Dalle chicche per pochi dell’album d’esordio Lorenzo Federici (dal nome dell’unico membro della band che non viene citato nel gioco di parole che è il nome del gruppo) come Egli e Non ancora, fino alla nuovo singolo Tornano, dedicato proprio alla ricorrenza dei 10 anni. Quest’ultimo è stato oggetto del piano di pesce d’aprile organizzato dalla band con la collaborazione del pubblico in sala: nel brano di Tornano viene citato il cantautore italoscozzese Paolo Nutini e vista la data di Senigallia proprio del primo aprile, la band ha deciso di far salire un finto Paolo Nutini sul palco per poi caricare sui social foto (mal) photoshoppate sperando che qualcuno abboccasse e pensasse che fosse veramente lui (come ha fatto Francesca Michielin, con cui condividono la canzone In Cima dell’ultimo album, che ci è cascata in pieno).